Chi siamo

Aiuto e supporto da Misericordia SS Annunziata: da servizio cittadino a istituzione moderna a Roccastrada, Follonica e Scansano

La Misericordia SS Annunziata è oggi una solida realtà a servizio dei cittadini.

La sua azione è volta a soccorrere e portare aiuto, materiale e morale, a chi si trova nel bisogno e nella sofferenza.

La presenza di una Confraternita di Misericordia a Roccastrada risale al 1572, ma è solo dal 1855 che iniza ad operare con continuità.

Ruolo determinante nello sviluppo delle attività della Confraternita ebbe la figura di don Biagio Bailo, che arrivò a Roccastrada nel secondo dopoguerra trovando una comunità distrutta e bisognosa di aiuto nel soccorrere le vittime del bombardamento. A Roccastrada l’opera instancabile di don Bailo segnò la ripresa della comunità: costituì un laboratorio manifatturiero per nuove opportunità di lavoro, istituì la Scuola di Avviamento Agrario per la formazione professionale dei giovani, si attivò per garantire l’istruzione scolastica, e continuò nell’opera di soccorso e assistenza agli anziani e ai bisognosi dando lo sprint giusto per lo sviluppo delle attività della Misericordia.

Dopo don Bailo infatti l’operato della Misericordia si concentra sempre di più sull’aiuto agli anziani con la gestione dell’Istituto Geriatrico, ma anche su nuovi servizi quali il trasporto sanitario per le emergenze-urgenze, le onoranze funebri, la formazione dei volontari.

Oggi la Confraternita è una struttura moderna con 82 dipendenti e più di 50 volontari che lavorano per garantire attività essenziali e prestazioni di qualità in un vasto territorio tra Roccastrada, Follonica, Scansano.

Sostieni la solidarietà
che fa crescere il territorio

DONA IL TUO 5 X MILLE

alla Misericordia di Roccastrada

Notizie, eventi e corsi di formazione
da Confraternita di Misericordia della SS Annunziata di Roccastrada
22.04.2024 | Notizie
Inaugurazione Nuovo Circolo Sociale Ricreativo Culturale Arci “Arci-Confraternita”
Apertura circolo Arci di Roccastrada giovedì 25 aprile dalle ore 17:00.
09.06.2023 | Notizie
Carovana della salute: il benessere arriva in città
Un giorno di prevenzione: il 10 giugno 2023 visite, screening e controlli gratuiti a Roccastrada.
20.04.2023 | Notizie
Lions Day Follonica
Giornata dedicata allo screening gratuito del diabete e alla conoscenza della malattia Alzheimer